Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (giovedì 30 settembre 2010) Categoria: Affetto
Il dolce vento dei ricordi (dal mio blog)
23:18 del 30-09-2010
Cari amici, questa sera non voglio parlare di nulla, ma vi racconterò, un pezzettino della mia vita di bambina del dopoguerra, quando non c'era tanto come oggi, ma eravamo spensierati piccoli e felici. Tanti non leggeranno, ma altri si ed io ne sarò contenta.
Nella vita di tutti i giorni, succede sempre un qualche cosa, che inevitabilmente, mi porta con la mente ad altri avvenimenti molto più lontani, di una vita ormai passata. Quante volte vorrei chiudere gli occhi per poi riaprirli e ritrovarmi nella mia vecchia casetta su quella cara collina tutta fiorita, dove correvo felice baciata dal sole fra i mille profumi che la natura emanava. La settimana scorsa, per un guasto improvviso, tutta la nostra cittadina è rimasta senz'acqua, allarmismi sacrosanti, anche perchè con il caldo insopportabile l'acqua è indispensabile. Però come dicevo prima, tutte queste grandi comodità da piccola non li avevo, eppure anche allora c'era bisogno della cara acqua, bisognava pur bere, lavarsi, cucinare, in casa non c'era, ma non ci si perdeva d'animo e ci si industriava alla grande, con piccoli lavori d'ingegneria degni di un grande architetto. Accanto alla casa c'erano i canaloni, i così detti fluviali, i quali nei giorni di pioggia incanalavano l'acqua piovana, che poi fuoriusciva andando a perdersi nel terreno. Ed ecco l'ingegno! segando l'ultimo pezzo di ogni canale e posizionando sotto delle enormi tinozze d'alluminio, l'acqua scendendo, non si sprecava più, ma andava a riempire gli enorme recipienti, era acqua piovana pura e cristallina e veniva usata per tutto, fuorchè bere. Per dissetarsi invece, dovevamo scendere un po più a valle, immersa nei campi di papaveri e all'ombra degli alberi di pesco c'era una piccola casetta, dove all'interno in un angolo campeggiava una fontanella dalla quale attingevamo l'acqua potabile, fra un gioco e l'altro noi bambini riempivamo i recipienti e portavamo l'acqua a casa. alcune volte andavamo con le pentole e siccome erano scomode da portare, gli adulti avevano messo una corda sapientemente legata fra i due manici della pignata come una valigetta, così il trasporto era facilitato. Quanti giochi in mezzo all'acqua, ci bagnavamo fino alle ossa, mai un raffreddore, eravamo sani e pieni di vita. Poi con l'avvento dell' acqua in casa, anche la fontanella andò in pensione. la casetta è rimasta deserta ma sempre in piedi per ricordarci che una volta se volevemo bere, dovevamo passare di la.

Pillolina notturna: La felicità, è fatta di un niente, ma al momento in cui la viviamo, quel niente ci sembrerà tutto...................
Buonanotte e buon riposo.
Segnala abuso


29263a8cf61fb9addf5629769fac92b7
Fiorella (venerdì 1 ottobre 2010)
Grazie Assunta, buona notte e questa notte che siano dolci sogni......
Buona notte cara amica di sempre...........
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0